L’inizio della stagione 2024 si sta avvicinando ed è iniziato il periodo dei Test invernali. Dal 2 al 4 febbraio Team Rosso e Nero ha svolto 3 giornate di test al Circuit Ricardo Tormo di Valencia.

Diverse novità per il team quest’anno, a partire dalle nuove gomme Dunlop, che richiedono un metodo di lavoro diverso ed è necessario raccogliere più dati possibili e studiarli in modo da arrivare preparati per l’inizio della stagione. A prendere parte al test sono stati Francesco Prioli (categoria 600 CIV), Gabriele Masarati (Dunlop Cup 600), Federico Iacoi (Yamaha R7 Cup) e Patrick Pascota con la Yamaha R6.

Di seguito ecco il recap con le dichiarazioni dei piloti e del Team Manager Roberto Adami.

Francesco Prioli: “È stato un bellissimo weekend, è una sensazione meravigliosa tornare in moto mi sono divertito un sacco in sella alla Yamaha R6, è molto divertente da guidare. Devo ancora capire bene la moto e come sfruttare il 4 cilindri, dato che vengo da un 3 cilindri, quindi sarà necessario un po’ di tempo. I primi giorni non abbiamo toccato nulla per quanto riguarda il setting perché avevo necessità di adattarmi, poi nell’ultimo turno abbiamo provato a fare qualche modifica e ha funzionato. Dobbiamo ancora lavorare per trovare un feeling ottimale, siamo sulla strada giusta. Ringrazio il team per il lavoro svolto durate il fine settimana.”

Gabriele Masarati: “Fin dal primo turno mi sono trovato molto bene con la moto. Abbiamo fatto qualche modifica al set up e poi sono riuscito a sfruttare il potenziale della moto e sono andato subito forte. Mi sono trovato benissimo a lavorare con il team. Al secondo giorno abbiamo messo una gomma nuova e abbiamo girato in 1.38.0 che è un tempo molto positivo. Sono carichissimo e non vedo l’ora di scendere in pista per la prima gara. Ora resto qua in Spagna ad allenarmi con il mio coach Nico Ferreira così continuo a lavorare per arrivare alla prima gara all’100%.”

Federico Iacoi: “Sono contento di come sono andati questi test pre campionato, siamo partiti subito forte già dal primo turno e abbiamo fatto una crescita constante a livello di tempi; ogni turno miglioravo e prendevo sempre più confidenza, sono molto contento soprattutto perché era da novembre che non guidavo la Yamaha R7. Mi sto allenando molto duramente per questo campionato e i risultati si iniziano a vedere.”

Patrick Pascota: “È stato un test molto bello a Valencia, ero davvero emozionato perché è la mia prima volta in sella alla Yamaha R6. Con il team abbiamo lavorato in modo impeccabile e sono riuscito ad avere ottime sensazioni sulla moto. La strada da fare è ancora lunga, siamo solo all’inizio e non posso fare altro che migliorare. Non vedo già l’ora di tornare in pista per il prossimo test.”

Roberto Adami: “In generale diciamo che è stato un test davvero positivo. Per quanto riguarda Prioli ci siamo concentrati principalmente sul processo di adattamento al quattro cilindri e alla moto in generale, riuscendo a trovare un ottimo bilanciamento nell’ultima giornata e compiendo ottimi progressi. Invece Gabriele Masarati è stato velocissimo fin da subito e ha fatto segnare tempi davvero interessanti tra i primi di categoria nei test; ovviamente essendo giovanissimo dovrà maturare esperienza, ma ha dato prova di essere già “maturo”, siamo ottimisti per il futuro. Buono l’esordio di Patrick Pascota con la 600, per lui si tratta della prima volta sulla R6 e necessita di macinare chilometri per prendere maggiore confidenza in sella alla moto; in più, sia lui che Masarati si alleneranno in Spagna per essere più competitivi e preparati. Infine Federico Iacoi ha ripreso da dove aveva lasciato, confermandosi veloce. L’ultima volta che è salito in sella alla R7 era al Mugello durante l’ultima gara di campionato. In questo test abbiamo fatto tanti giri e abbiamo provato le nuove sospensioni Ohlins che quest’anno saranno nel trofeo Yamaha. Per concludere, un ringraziamento va a tutti i meccanici che hanno lavorato in modo impeccabile e soprattutto un grande grazie va a tutti gli sponsor che hanno reso possibile queste importanti giornate di test.”