Per Team Rosso e Nero si è concluso il terzo weekend della Coppa Italia Velocità nel caldissimo Misano World Circuit.

Nella Dunlop Cup 600, è stato il nostro Gabriele Masarati ad essere il protagonista già a partire dalle prove, conquistando una bellissima Pole Position con il tempo di 1:40.838. Il numero 71 poi è andato a conquistare la vittoria nel terzo round di campionato. Una gara combattuta dall’inizio, con Gabri che dopo una partenza un po’ a rilento ha iniziato a recuperare terreno sul primo rivale che aveva preso margine; il passo gara era ottimo ed ha saputo gestire perfettamente la corsa. All’ultimo giro è arrivato l’attacco decisivo alla Quercia e successivamente Gabri ha tagliato il traguardo in prima posizione assoluta, aggiudicandosi anche il giro veloce.

Nicola Settimo conclude un buon weekend condizionato dalla qualifica. Sfortunatamente nella Q2 ha avuto un problema elettrico alla moto e non ha potuto migliorarsi, così Nik si è dovuto accontentare della decima posizione in griglia di partenza. La gara è stata dura visto il gran caldo e Nik ha tagliato il traguardo in ottava posizione generale e sesta di categoria.

Patrick Pascota al suo primo anno con la 600 continua a crescere e fare esperienza. Per lui è stato un buon weekend con miglioramenti costanti sessione dopo sessione.

Nel Trofeo Italiano Amatori, Fabio Zamboni ha disputato un bel weekend e ha concluso la gara della 1000 Base in quarta posizione generale. Stefano Fellegara al via nella categoria 600 Pro, a causa delle condizioni di salute ha preferito non rischiare e non ha preso parte alla gara.

Infine per quanto riguarda il nostro tester e collaudatore Alessio Toffanin, questo fine settimana ha disputato la Pirelli Cup 1000 in sella alla Yamaha R1. Toffa nonostante le poche giornate in pista durante l’anno, ha fatto molto bene fin dalle prove e ha concluso la gara primo tra le Wild Card e ottavo generale.

La Coppa Italia Velocità ritornerà dopo una lunga pausa estiva il 7/8 Settembre a Cremona.

Gabriele Masarati: “Sono molto contento per com’è andato il weekend, io e il team abbiamo fatto un lavoro perfetto; già dal primo turno avevo un buon feeling sulla moto, poi abbiamo deciso di fare qualche modifica e in sella mi sentivo ancora meglio. In gara ho battagliato con Paoloni e Morri e alla fine sono riuscito a batterli. Ci tengo a ringraziare tutto il team per il lavoro, tutti i miei sponsor, Nico Ferreira e tutta la mia famiglia per il supporto.”

Nicola Settimo: “È stato un fine settimana impegnativo perché era da diverso tempo che non salivo in sella, in più il caldo ha reso tutto ancora più duro. A partire dalle prove libere abbiamo migliorato sempre, in Q1 non è andata male però in Q2 un problema di natura elettrica non ci ha permesso di fare un ulteriore step. Oggi ho faticato un po’ a inizio gara e dopo una partenza non perfetta ho fatto qualche sorpasso, sono riuscito a recuperare e stare con il gruppo a ridosso della quarta posizione. Ora dobbiamo lavorare per le prossime gare per andare più forte. Voglio ringraziare tutto il team per il lavoro e tutti i miei sponsor per il sostegno.”

Patrick Pascota: “In generale è stato un buon weekend, anche se ho perso il venerdì a causa di qualche problema con la moto. I meccanici hanno fatto un grandissimo lavoro per permettermi di scendere in pista i giorni seguenti. Sono state sessioni molto utili per crescere e fare esperienza con la moto. La gara è stata davvero dura, faceva tanto caldo ma mi sono divertito.”

Fabio Zamboni: “È stata una gara dura viste le alte temperature. Sono abbastanza soddisfatto della gara, anche se alla fine non avevo più forza nella spalla; sono ancora in fase di recupero e verso fine gara faccio più fatica. Ringrazio il team e tutti i meccanici per il lavoro svolto durante tutto il weekend.”

Stefano Fellegara: “Peccato per non aver corso questo weekend, ma non ero nelle condizioni fisiche di poter correre in sicurezza, in più il caldo non ha aiutato, erano delle condizioni difficil e non era il caso di rischiare.”

Roberto Adami: “È stato un weekend duro, ma allo stesso tempo molto soddisfacente. Le condizioni non erano semplici innanzitutto per il caldo, infatti sia a livello di gomme che per i meccanici è stato difficile. Abbiamo vinto la gara con Gabriele Masarati e siamo sempre primi in classifica ed abbiamo staccato ancora di più i nostri avversari. È bello seguire un pilota giovane come Gabri, è sempre in crescita e sta imparando tanto; stiamo facendo un percorso importante e per il momento tutto fila come in programma anche grazie anche alla fortuna, ma diciamo che è anche merito del lavoro di tutta la squadra. Nik è stato un po’ sfortunato perché è partito in un gruppetto dove non riusciva a sorpassare ed è partito un po’ con la paura perché in qualifica ha avuto un problema elettrico e gli si è spenta la moto. Peccato perché tutto sommato aveva la possibilità di stare col gruppetto dei primi. Patrick Pascota ha migliorato costantemente nell’arco del weekend e sta continuando a fare progressi. Fellegara ha avuto un problema fisico e stando poco bene non si è sentito di correre dei rischi. Bella gara per Zamboni che nonostante abbia ancora problemi alla spalla ha concluso la gara quarto tra gli over 50. Bene anche il nostro collaudatore e wild card Alessio Toffanin che ha girato con ottimi tempi durante tutto il fine settimana. Non male considerando il fatto che fa pochissime gare durante l’anno. Ci tenevo a ringraziare tutto il team per il lavoro svolto, non è stato semplice a causa del caldo, un ringraziamento anche a Fabio Galbusera che anche da casa ci ha dato tante indicazioni e un bel supporto tecnico. Infine un ringraziamento agli sponsor che ci supportano.”