Team Rosso e Nero questo weekend è impegnato sul tracciato di Vallelunga per il terzo Round del Campionato Italiano Velocità. Nella giornata di venerdì sono andate in scena le prime prove libere nelle quali abbiamo trovato fin da subito la quadra, e con Roberto Mercandelli, nonostante qualche scivolata, abbiamo dimostrato di essere davvero competitivi, sia sul giro secco che sul passo gara. Durante le qualifiche abbiamo fatto delle modifiche sul setting che non hanno pagato, così nella giornata di oggi, in vista di Gara 1 siamo tornati alle modifiche apportate ieri. Il livello della SS 600 è altissimo e dopo una qualifica tiratissima con distacchi minimi, Roberto si è aggiudicato una partenza in sesta posizione dunque in seconda fila. Pronti, via, Merca durante il primo giro guadagna immediatamente due posizioni che gli permettono di essere nelle migliori condizioni per giocarsi la vittoria. Dopo aver firmato il giro veloce della gara, compie una serie di sorpassi tutti molto puliti che lo portano a condurre la gara fino all’ultimo giro, quando purtroppo un altro pilota ha tentato una manovra azzardata e scorretta portandolo sull’erba e di conseguenza è caduto.

Per il Team Rosso e Nero è uno zero che fa male, perché fino a quel momento c’era la possibilità di portare a casa la vittoria.

A concludere il sabato è la Yamaha R7 Cup con le qualifiche che hanno visto Federico Iacoi centrare un sesto posto in griglia per la gara di domani. Un po’ più indietro Michael Girotti e Luca Seren Rosso che avranno sicuramente modo di recuperare in gara.

Per quanto riguarda il National Trophy 1000 Alessio Toffanin si è piazzato 17° nella qualifica.

Appuntamento a domani con le Gare.

Roberto Mercandelli: “Che dire, non ci sono molte parole per descrivere quello che è successo oggi all’ultimo giro. Sono molto arrabbiato perché fino a quel momento avevo fatto una gran gara e sia io che il Team meritavamo questa vittoria. È stata una manovra molto scorretta dato che ero già entrato in curva e non mi aspettavo un’entrata così folle. Ora testa a domani, che avremo occasione di rifarci, siamo forti. “

Federico Iacoi: “Sono molto contento di come sono andate queste qualifiche, sono riuscito a chiudere un buon giro. In questa categoria è molto importante trovarsi al posto giusto nel momento giusto, quindi domani partendo dalla seconda fila dovrò essere molto attento a gestire bene la gara.”

Michael Girotti: “È stata una qualifica un po’ complicata, visto che non abbiamo fatto test in questa pista. Siamo ancora alla ricerca della giusta rapportatura del cambio, per il resto mi trovo bene con la moto e domani cercheremo di rimontare e fare una bella gara.”

Luca Seren Rosso: “È stata una qualifica dura soprattutto per il caldo, che ha complicato un po’ tutto; infatti facevo molta fatica in uscita di curva dove perdevo spesso il posteriore. Mi trovo a mio agio con la moto e domani possiamo recuperare posizioni, non vedo l’ora di correre.”

Roberto Adami: “Complessivamente se facciamo un bilancio della giornata poteva essere davvero un bel risultato per il Team. Un vero peccato che Roberto Mercandelli sia stato portato fuori pista all’ultimo giro, avremmo sicuramente potuto vincere la gara; è stato un grave errore di valutazione da parte dell’altro pilota, che vista la sua esperienza è difficile da accettare, ma domani avremo un’altra possibilità. I meccanici hanno svolto un gran lavoro viste le scivolate di ieri e si sono dimostrati sempre preparati. Sono molto soddisfatto della prestazione di Federico Iacoi che domani potrà fare bene, così come Michael Girotti che è molto competitivo in gara e Luca Seren Rosso. Incrociamo le dita e pensiamo a domani. Infine ci tengo a ringraziare tutti i nostri sponsor che ci supportano e ci sostengono.