Team Rosso e Nero torna in Spagna dopo il test ad Almería svolto a gennaio, ma questa volta lo fa con le Yamaha YZF-R6 di Roberto Mercandelli ed Edoardo Aquilano al Circuito Ricardo Tormo di Valencia. Un primo approccio per entrambi i piloti dopo la pausa invernale, e una prima volta in assoluto sulla 600 per il nuovo alfiere rosso e nero Aquilano, pronto per iniziare la sua stagione da “rookie” nella Pirelli Cup 600. Dopo l’esperienza raccolta durante lo scorso anno, Mercandelli ha invece posto le basi per l’inizio del nuovo campionato nel CIV Supersport 600 Next Generation, facendo registrare buoni tempi sul circuito spagnolo, che ha fatto da apripista alla stagione sportiva 2023. Quello disputato a Valencia è stato un test produttivo e necessario per togliere la ruggine dell’inverno, grazie ad un ritorno in pista aspettato con ansia da entrambi i piloti e alle buone sensazioni dopo la prova di alcune modifiche in vista della nuova stagione.

Roberto Mercandelli: “Sono contento di come ho lavorato insieme alla squadra durante questo primo test stagionale. Mi è servito per tornare in moto dopo l’ultimo Round dello scorso anno e una volta che ho ripreso la giusta confidenza ho iniziato a divertirmi e a segnare tempi interessanti. Sono fiducioso per l’inizio della stagione e non vedo già l’ora che arrivi il mese di marzo per il prossimo test.”

Edoardo Aquilano: “Sono molto soddisfatto di come sono andati questi tre giorni di test, non potevo trovare un ambiente migliore, il Team ha confermato pienamente le mie aspettative. Sapevo che avrei avuto a che fare con dei professionisti di grande esperienza, ma ho trovato anche persone fantastiche che hanno saputo mettermi subito a mio agio. Per me è stata la prima volta a Valencia e, nonostante alcune difficoltà iniziali nell’interpretare la pista, mi sono divertito fin da subito. Durante l’ultimo giorno mi sono sentito meglio in moto e sono riuscito a fare dei buoni tempi. Torno a casa contento perché ci sono le premesse per fare una buona stagione.”

Roberto Adami (Team Manager): “Questo test a Valencia è stato importante per iniziare a porre le basi per la nuova stagione e per riprendere gli automatismi dopo la pausa invernale. Abbiamo svolto un buon lavoro sia con Mercandelli che con Aquilano; entrambi hanno fatto registrare numerosi giri, fondamentali specialmente per Edoardo che si è trovato al suo primo approccio con una moto di cilindrata 600. Abbiamo posto una buona base di partenza e siamo fiduciosi per l’inizio della nuova stagione. Il prossimo test è in programma a marzo dove saremo nuovamente presenti con entrambi i piloti.”