Arrivati a fine 2022, dopo una pausa dai motori di quasi tre mesi, è giusto voltarsi indietro e rivivere il percorso fatto, analizzando i momenti felici ed emozionanti ma anche quelli più difficili all’interno dei vari trofei e campionati nazionali nei quali siamo scesi in pista. Partendo dalla categoria Supersport 600 del Campionato Italiano Velocità, che da questa stagione ha visto la divisione in categoria “Next Generation” e “600 CIV”, Team Rosso e Nero ha deciso di competere in entrambe le classi con Roberto Mercandelli e Kevin Zannoni. Ad inizio stagione le ambizioni erano alte e improntate verso la vittoria, grazie ad un’alta competitività dimostrata in entrambe le categorie; purtroppo però, dopo diverse vittorie conquistate, in alcuni frangenti chiave della stagione la fortuna non è stata dalla nostra parte, anche restando in lotta per il campionato fino all’appuntamento finale sia con Mercandelli che con Zannoni. A fine stagione con Kevin siamo riusciti a laurearci Vice Campioni Italiani 600 CIV, mentre con Roberto abbiamo concluso al quarto posto nella “Next Generation”.

A stagione in corso, Team Rosso e Nero ha deciso anche di debuttare nel nuovo trofeo monomarca Yamaha con Nicola Campedelli, la Yamaha R7 Cup, un nuovo impegno affiancato alla ormai nostra storica presenza nella Coppa Italia, nel National Trophy, nella Pirelli Cup, nella Dunlop Cup, nel MotoEstate, nel trofeo delle Moto d’Epoca e altri campionati nazionali organizzati dalla Federazione Motociclistica Italiana. Dopo il ritorno sui campi di gara, Campedelli ha dimostrato grande velocità fin da subito con la nuova Yamaha R7, ottenendo una vittoria in stagione, terminando sul podio il campionato svolto sui tracciati italiani e aggiudicandosi la qualificazione alla Super Finale Europea al Circuit de Barcelona-Catalunya durante il WorldSBK. In Spagna, insieme a Campedelli veste i colori del Team anche Michael Girotti che, conquistando una strepitosa vittoria in Gara 2, si laurea Campione Europeo Yamaha R7 Cup, condividendo il podio con Nicola arrivato quarto nella classifica generale del weekend europeo.

Con la conclusione dell’anno appena trascorso, Team Rosso e Nero ringrazia chi ne ha fatto parte e augura un felice 2023 a tutte le persone che dimostrano supporto e affetto in questo progetto e che, lavorando con passione e determinazione, restano unite verso la conquista di ambiziosi obiettivi.

Roberto Adami (Team Manager): “Si conclude un 2022 che ci ha regalato molte emozioni e che ci ha visto impegnati in diversi campionati e categorie, dove siamo riusciti a dimostrare la nostra competitività in tutte le gare alle qualiabbiamo preso parte, sia in campo nazionale che europeo. In conclusione non posso che essere soddisfatto dell’andamento di quest’anno, perciò colgo l’occasione per ringraziare nuovamente tutta la squadra per il grande impegno nel lavoro svolto e gli sponsor per l’enorme supporto dimostrato. Un grazie va anche ai piloti e collaboratori che rappresentano il nostro Moto Club, i quali hanno preso parte a trofei nazionali organizzati dalla FMI. Auguro a tutti un buon 2023 con la speranza che possa essere un anno felice e ancora più ricco di successi, nella vita così come nello sport.”