Anche la stagione 2024 del Campionato Italiano Velocità è giunto al termine. L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ha accolto l’ultimo round stagionale della Supersport 600 Next Generation.

È stato un weekend un po’ tribolato per i nostri piloti, ma alla fine sono riusciti ad esprimersi al massimo e a fare del loro meglio. Gabriele Masarati ha iniziato in maniera positiva il weekend, compiendo passi avanti dopo ogni sessione. Durante la Q2 è incappato in un high side in uscita dalla Variante Bassa e fortunatamente se l’è cavata senza conseguenze gravi. La botta è stata forte e Gabri, stringendo i denti, è riuscito ad affrontare entrambe le gare sotto effetto di antidolorifici. Francesco Prioli invece ha iniziato il weekend con la febbre che non gli ha permesso di essere al 100%. Con il passare dei giorni la sua condizione è migliorata, riuscendo ad esprimersi al meglio.
Gabri e Paco hanno concluso le qualifiche rispettivamente in P26 e P27.

Gara 1 ha visto Gabri ancora molto dolorante, e nonostante ciò è riuscito a correre sotto effetto di antidolorifici e a concludere la gara in P23. Paco dopo essersi ripreso dal malessere ha disputato una bella gara con un buon ritmo, guadagnando posizioni rispetto al via, ed ha tagliato il traguardo in P20.

Gara 2 non è stata semplice per Gabri, specialmente nella seconda parte di gara, dato che ha accusato i postumi della caduta in qualifica e qualche dolore qua e là. Nonostante ciò ha fatto registrare tempi interessanti ed ha tagliato il traguardo ventesimo. Rimane un weekend positivo grazie al quale ha maturato ancor più esperienza all’interno del CIV. Per Paco è stata una gara in rimonta. Al primo giro per evitare un pilota è andato sull’erba, ritrovandosi poi in fondo al gruppo. Con un buon ritmo ha recuperato posizioni e ha tagliato il traguardo in P22.

Da sottolineare il gran lavoro dei meccanici durante tutto il weekend, soprattutto prima di Gara 1; sono stati velocissimi a sistemare la moto e a mandare in pista Gabriele senza alcun problema.

Weekend in pista anche per Alessio Toffanin nel National Trophy 1000. Il nostro tester e collaboratore è tornato 4 anni dopo l’ultima volta all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, disputando un ottimo fine settimana. Alessio ha ottenuto l’ottava posizione in qualifica e la sesta posizione in gara.

Team Rosso e Nero sarà in pista il weekend prossimo per l’ultimo round della Coppa Italia Velocità.

Gabriele Masarati #71: “Un altro weekend di gare è giunto al termine, sono contento di aver disputato la mia seconda wild card nel CIV. Insieme al team abbiamo lavorato bene fin dall’inizio e mi hanno messo sempre a mio agio sulla moto. Peccato per la caduta che ha rovinato un po’ tutto, ma ci può stare, è tutta esperienza. È la mia prima volta con la 600 a Imola, mi sono divertito molto anche se è stata tosta finire le gare con il dolore. Ora qualche giorno di riposo prima dell’ultima gara della Dunlop Cup a Misano settimana prossima. Ci tenevo a ringraziare la squadra per il lavoro svolto, Daniele Bellofatto, la SPN Riders Academy e la mia famiglia.”

Francesco Prioli #28: “Tutto sommato sono soddisfatto di quest’ultimo fine settimana di gare. È stato un inizio un po’ complicato per via della febbre, ma poi la situazione è progressivamente migliorata giorno dopo giorno. Sono state due gare positive, in cui il ritmo gara non era male. Peccato per Gara 2 dove per evitare un pilota sono finito sull’erba e mi sono ritrovato ultimo; da lì ho iniziato a spingere e ho fatto un bel recupero. Infine ci tenevo a ringraziare la squadra per il lavoro di tutta la stagione.”

Roberto Adami (Team Manager): “In generale è stato un fine settimana positivo. Prioli si è ripreso bene dopo aver avuto la febbre, ed ha migliorato sempre sessione dopo sessione. Era la sua prima volta con la R6 qui ad Imola e devo dire che ha fatto due belle gare con un buon ritmo. Masarati ha disputato la sua seconda wild card nel CIV in modo da arrivare il più preparato possibile per il prossimo anno. Dopo la caduta della Q2 ha accusato dolore al braccio che non gli ha permesso di esprimersi al meglio, ma resta comunque un weekend positivo. Ringrazio gli sponsor per il supporto, tutta la squadra per il lavoro svolto. Ci vediamo a Misano per l’ultimo round della Coppa Italia Velocità.”