Dopo un mese di stop, torna il Campionato Italiano Velocità! Team Rosso e Nero e i suoi alfieri saranno protagonisti questo fine settimana a Imola all’Autodromo Dino e Enzo Ferrari. La squadra di Roverbella in questo mese però non si è annoiata, ricordando l’esperienza mondiale di Misano con Roberto Mercandelli e l’ultima uscita in Croazia di Maria Medvedeva per la Women’s European Cup.

Adesso è il momento però di concentrarci nuovamente sul CIV, dove Roberto Mercandelli e Filippo Rovelli sono determinati a fare bene e riprendere da dove hanno lasciato. Si riparte dunque da Imola dopo lo sfortunato weekend di Misano dove è stato raccolto meno di quanto in realtà Team Rosso e Nero non meritasse.

Le poche gocce di pioggia in Gara 2 hanno stravolto tutto i piani non consentendo a Roberto Mercandelli di andare oltre la 12° posizione, mentre Filippo Rovelli ha dovuto combattere con la sfortuna. Per quest’ultimo stessa sorte anche in Gara 1, dove avrebbe potuto lottare per la zona punti finalizzando un weekend in grande crescita. Mercandelli invece ha chiuso 5° dopo una straordinaria rimonta complica una partenza complicata.

Destino inverso invece al Mugello nel primo round, dove Roberto aveva iniziato alla grande il 2021 con una vittoria e un terzo posto, mentre Filippo ha conosciuto la Supersport 600 in gara per la prima volta dando segnali convincenti. In questo momento la classifica vede dunque Mercandelli 3° a 18 lunghezze dalla vetta, mentre Rovelli è alla caccia dei suoi primi punti nella stagione di assoluto debutto.

Nell’Autodromo intitolato a Dino e Enzo Ferrari la squadra di Roverbella cercherà dunque di ridurre in distacco dal capoclassifica ed essere nuovamente protagonista. Nel 2020 ‘Merca’ ha raccolto due buoni risultati a Imola, ma ogni anno è sempre una storia diversa. Sarà invece la prima volta in assoluto con la Supersport 600 per Filippo Rovelli, che ha girato su questo tracciato solo con la 300.

Saremo nuovamente protagonisti anche con Luca Seren Rosso nel National Trophy 600. Dopo i primi due appuntamenti, Luca punta nuovamente a dire la propria in un campionato agguerrito di assoluto livello, dove in questo momento è riuscito a esprimersi con buone prestazioni.

Team Rosso e Nero

Si riparte dunque con la solita carica, grinta e passione che contraddistingue Team Rosso e Nero, determinato più che mai a ottenere buoni risultati questo weekend. Vi ricordiamo che potrete seguire in diretta le due gare del fine settimana sulla pagina Facebook ufficiale del Campionato Italiano Velocità, oltre che sul sito di Eleven Sports. Come sempre non mancheranno aggiornamenti costanti con tanti contenuti esclusivi, fuori e dietro le quinte, sulle nostre pagine social (Facebook e Instagram).

Filippo Rovelli: “Finalmente si riparte! Non vedevo l’ora di tornare in sella alla 600 e farlo a Imola sarà speciale. È un circuito che ogni anno ha il suo fascino e girarci sopra per la prima volta con la Supersport avrà un sapore particolare. Certo non sarà semplice adattarsi fin da subito, ma io sono carico a dare il massimo come sempre! Questo mese di pausa è servito per ricaricare le batterie e allenarsi ancora più duramente. Vogliamo la zona punti: a Misano è mancata per circostanze avverse dopo un fine settimana in grande crescita. Non vedo l’ora di ricominciare il lavoro con la squadra, siamo pronti!”

Roberto Mercandelli: “È sempre bello tornare a Imola, pista che mi piace tantissimo e dove non vedo l’ora di correre ancora. Archiviata la bella parentesi mondiale, torniamo a concentrarci sul Campionato Italiano Velocità. Nel secondo round non abbiamo raccolto quello che meritavamo e questo ci dà una motivazione extra per tornare a essere protagonisti questo weekend. Puntiamo a lottare per il top, come fatto fino ad adesso, e tornare stabilmente sul podio per recuperare punti importanti in campionato. Sono sicuro che sia io che la squadra faremo come sempre un grandissimo lavoro!”

Roberto Adami (Team Manager): “Non ci fermiamo mai! Dopo la parentesi mondiale con Mercandelli a Misano e la tappa in Croazia con Medvedeva, è ora di concentrarci nuovamente sul Campionato Italiano Velocità! Quest’anno abbiamo dimostrato di poter essere sempre protagonisti, ma nell’ultimo round a Misano è stato raccolto meno di quanto meritassimo. Questo ci darà una motivazione ulteriore per fare bene anche a Imola, circuito che ha sempre grande fascino. Puntiamo ad avvicinarci alla vetta della classifica con Roberto e lottare per il podio, mentre Filippo (Rovelli) dovrà conoscere per la prima volta il circuito con la 600.
Non sarà semplice, ma come sempre gli daremo tutto il nostro appoggio e cercheremo di centrare la zona punti. Rovelli ha mostrato grandi progressi dall’inizio del campionato e avrebbe meritato già qualche punto, ma sono sicuro che arriveranno. Siamo felici di poter accogliere nuovamente i ragazzi della scuola EOM Italia che ci daranno una grande mano anche questo fine settimana. Un sentito ringraziamento a loro e a tutti gli sponsor che continuano a sostenerci, come sempre puntiamo in alto!”

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND!

📅 Venerdì 2 luglio
09:00 ➡️ FP1 #NT600
12:25 ➡️ FP1 #SS600
14:30 ➡️ FP2 #NT600
17:40 ➡️ Q1 #SS600

📅 Sabato 3 luglio
11:05 ➡️ Q2 #SS600
11:30 ➡️ Q1 #NT600
15:10 ➡️ GARA 1 #SS600 (15 giri)
17:40 ➡️ Q2 #NT600

📅 Domenica 4 luglio
10:00 ➡️ WUP #SS600
11:40 ➡️ GARA #NT600 (10 giri)
16:25 ➡️ GARA 2 #SS600 (15 giri)