Archiviato il quarto e penultimo round della Yamaha R7 Cup al MIsano World Circuit. Una domenica tutto sommato positiva per Team Rosso e Nero, con una gara davvero piena di tensione visto che il campionato si avvia verso la sua conclusione e ogni punto conta.
È stata una gara iniziata subito con il brivido per un contatto in partenza tra Manuel Rocca e un altro pilota che ha perso il controllo della moto ed è caduto. Successivamente è stata necessaria l’esposizione della bandiera rossa con conseguente restart della gara. Devis Bergamini ha avuto un ottimo scatto ed è sempre stato nelle posizioni di vertice, mentre Manuel Rocca stava recuperando posizioni, fino a quando un altro incidente ha provocato la seconda bandiera rossa. La gara è stata interrotta alla fine del quinto giro e non è più ripartita, dunque per l’ordine d’arrivo sono state prese in considerazione le posizioni del passaggio precedente, con Devis 2° e Rocca 6°.
Sono stati assegnati i punti dimezzati, con la classifica di campionato che vede Bergamini e Rocca primo e secondo, entrambi con 89 punti. Il prossimo round sarà all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dal 5 al 7 Settembre, nel quale ci sarà la gara doppia.
Devis Bergamini #13: “Gara particolare quella a Misano, con due bandiere rosse che hanno condizionato il risultato finale.
La prima bandiera rossa è stata esposta immediatamente nel corso del primo giro per un contatto in partenza, mentre la seconda è arrivata alla fine del quinto giro a causa di un altro incidente. Dunque sono state convalidate le posizioni al passaggio precedente quando ero in seconda posizione e sono stati assegnati i punti dimezzati. Un peccato non aver potuto fare di più e non aver finito la gara, volevo vincere, ma se consideriamo un po’ tutto quanto è andata bene, sono cose che durante una gara possono capitare. Spero che i piloti coinvolti negli incidenti stiano bene. Ringrazio il Team per il lavoro svolto e tutti gli sponsor per il supporto. Ci vediamo a Imola per le ultime due gare della stagione.”
Manuel Rocca #7: “Weekend sfortunato, dopo la Q2 persa per la pioggia, durante la gara ci sono state due bandiere rosse. Nella prima sono stato coinvolto in un contatto in partenza, per fortuna senza conseguenze e una volta ripartiti stavamo facendo un bel recupero, ma è stata esposta nuovamente bandiera rossa durante il quinto giro a causa di un incidente e la gara non è più ripartita. Sono stati assegnati i punti dimezzati e siamo ancora primi in classifica a pari merito con Devis. Ci è mancato qualcosina questo fine settimana, ora non ci resta che pensare alle ultime due gare di campionato a Imola. Un ringraziamento alla squadra per l’impegno, a tutti gli sponsor che mi supportano e alla mia famiglia per il sostegno.”
