Si è appena concluso il round di apertura della stagione della Coppa Italia Velocità al Mugello Circuit. Dopo due giorni di sole tra libere e qualifiche, in questa domenica ci siamo svegliati con la pioggia e il cielo coperto, con condizioni opposte rispetto a quelle trovate nei giorni precedenti.
La nostra giornata di gare è iniziata con la Pirelli Cup 600, con Stefano Fellegara che scattava dalla sedicesima posizione. Buona la qualifica di Felle, considerando il fatto che non saliva in sella dall’ultima gara della scorsa stagione. Nonostante le condizioni a lui sfavorevoli, di grande esperienza ha terminato la gara in prima posizione tra gli over 50, 7°di categoria e 12°generale.
Nella Dunlop Cup 600, Nicola Settimo e Andrea Liberini hanno concluso le qualifiche in sesta e ottava posizione di categoria, valide per il 12° e 14° posto sulla griglia di partenza. La gara purtroppo, per Team Rosso e Nero, non ha portato gioie. Nik e Andrea sono scivolati nel giro di schieramento, vittime delle difficili condizioni del tracciato.
Concluso anche il primo round del Trofeo Italiano Amatori 1000 Base, con Fabio Zamboni autore di un buonissimo weekend in sella alla Yamaha YZM-R1. Zambo non saliva in sella dallo scorso anno e dopo la prima giornata di prove le sensazioni sono subito state positive, infatti ha ottenuto il 5°tempo in qualifica. La gara è stata resa durissima a causa della pioggia battente. Zambo è partito molto bene ed è rimasto in zona podio per diversi giri, alla fine ha tagliato il traguardo centrando un’ottima quarta posizione generale, primo tra gli over 50.
Nicola Settimo #7: “Un vero peccato aver vanificato tutto il lavoro di questi giorni in un attimo, sono davvero dispiaciuto. Senza aver girato sul bagnato sapevo sarebbe stata tosta; quando sono andato sul gas in uscita dalla Borgo San Lorenzo mi è partito all’improvviso il posteriore e la moto mi ha lanciato per aria. Peccato perchè potevamo fare esperienza sul bagnato e confrontarci con gli altri piloti, mi spiace molto per la squadra, sono sicuro che ci rifaremo alla prossima gara.”
Andrea Liberini #56: “Era stato un buon weekend fino ad oggi, poi sfortunatamente la pioggia non ci ha aiutato. Durante il giro di allineamento sono caduto in curva 1, purtroppo non ho potuto far nulla per evitarla perché è stata improvvisa. Mi dispiace molto personalmente e sopratutto per il team che durante il fine settimana ha svolto un ottimo lavoro. Torneremo più carichi.”
Stefano Fellegara #59: “È sempre bello tornare in sella e disputare un weekend di gara con il Team. Ero un po’ arrugginito visto che era da tanto che non andavo in pista, ma girando sono riuscito a ritrovare subito gli automatismi e le giuste sensazioni sull’asciutto. In gara abbiamo trovato la pioggia con una pista molto insidiosa e la gara è stata molto complicata e imprevedibile; non è la condizione che preferisco, ma è stato comunque piacevole ritornare a correre nella Pirelli Cup 600.”
Fabio Zamboni #176: “È stato un ottimo inizio di campionato, un buon fine settimana nel quale ho potuto ritrovare fin da subito il feeling in sella. Grazie al team abbiamo lavorato molto bene e mi sono divertito. Fisicamente è stata dura perché tutto l’inverno senza moto si è fatto decisamente sentire. Nonostante ciò e le difficili condizioni della pista abbiamo portato a casa un buonissimo piazzamento.”
TM Roberto Adami: “È stato un vero peccato vedere Nik e Andrea subito fuori nel giro di schieramento. Il meteo ci ha messo del suo con condizioni molto ostiche, ma diciamo che da una parte era davvero facile commettere errori ed è quello che è successo. Può capitare, d’altronde è successo pure ad altri, ma vedere entrambi i nostri piloti out è stato un episodio incredibilmente sfortunato; mi è dispiaciuto molto perché non hanno avuto la possibilità di confrontarsi sul bagnato e potenzialmente cogliere un buon risultato. Per quanto riguarda i nostri veterani, Fellegara e Zamboni hanno concluso un weekend molto solido. Nonostante l’età e i pochi chilometri percorsi, hanno corso contro piloti più giovani e hanno fatto un ottimo lavoro. Ringrazio tutti i meccanici per il lavoro svolto durante il weekend, anche se purtroppo non siamo riusciti a raccogliere quanto meritavamo, e i nostri sponsor che con il loro supporto ci permettono di essere competitivi.”