Al Circuit Paul Ricard, in occasione del Bol d’Or, si è svolta la SuperFinale Europea della Yamaha R7 Cup 2025.
Il giovedì è stata la volta delle libere e delle qualifiche, con solo due turni di prove in cui il lavoro della squadra e la bravura dei piloti ha fatto la differenza. Un quarto ed un sesto posto nelle prove per Devis Bergamini e Manuel Rocca, che si sono concentrati più sul trovare le giuste sensazioni che sulla prestazione. Nelle qualifiche Devis Bergamini ha dato dimostrazione di essere velocissimo, conquistando la Pole Position con il tempo di 2’18.589, con Manuel Rocca 7° in 2’19.128.
In Gara 1 dopo una dura battaglia fatta di sorpassi e controsorpassi fino alla bandiera a scacchi, Devis Bergamini ha ottenuto un grande secondo posto. Punti importantissimi in vista di Gara 2. La gara di Manuel Rocca è terminata ancor prima di iniziare. Battigas è stato protagonista di un episodio davvero sfortunato: un contatto nel warm up lap con un altro pilota lo ha estromesso da Gara 1.
Gara 2 è stata pressoché identica a Gara 1, con Devis Bergamini sempre protagonista nella lotta per la vittoria della corsa e del titolo. Ancora un super secondo posto in Gara 2, che sfortunatamente non è bastato per ottenere il titolo di Campione Europeo per solo 1 punto. Più complicata la gara di Manuel Rocca che in seguito alla caduta ha dovuto cambiare moto. Di conseguenza era come se partisse da zero, con qualche acciacco, feeling da ritrovare e qualche problemino tecnico che ha compromesso la sua prestazione, nonostante ciò ha concluso la gara.
Team Rosso e Nero ha conquistato il titolo di Best Team Europeo!
Grandissimo lavoro di tutto la squadra anche in questa SuperFinale, così come in tutta la stagione. L’impegno, la dedizione e la passione ci hanno permesso di ottenere tanti risultati di prestigio; avremmo voluto vincere, ma possiamo comunque dire di essere davvero soddisfatti e contenti.
TM Roberto Adami: “É stata una bella esperienza alla SuperFinale Europea al Paul Ricard; siamo stati protagonisti in tutta la stagione e abbiamo dimostrato di esserlo anche qui. Dopo la conquista del Campionato Italiano con Manuel Rocca abbiamo sfiorato di solo un punto quello Europeo con Bergamini. Che dire, siamo contenti, ma volevamo tanto vincere e abbiamo fatto il massimo per provarci; due ottimi secondi posti e la Pole Position però non sono bastati, con Bergamini che è sempre stato veloce. Dispiace per l’inconveniente in Gara 1 di Rocca che gli ha compromesso la finale, anche lui poteva essere tra i protagonisti. Grazie a Manuel abbiamo alzato il trofeo di miglior Team della Finale Europea R7 Cup. Faccio i complimenti ai nostri piloti per una stagione da archiviare positivamente con risultati di alto livello, ringrazio la squadra come sempre attenta nel dar loro la possibilità di avere a disposizione mezzi competitivi e per il lavoro svolto. Ringrazio tutti gli sponsor che hanno reso possibile tutto ciò. GRAZIE!”
Devis Bergamini #13: “Abbiamo spinto al massimo durante tutto il weekend e abbiamo sfiorato il titolo europeo per solo un punto. Dentro di me ho un mix di sensazioni contrastanti perché mi dispiace tanto non aver vinto, ma sono consapevole che siamo sempre stati veloci e questo è l’importante. La squadra ha lavorato alla grande e li ringrazio per il loro impegno. Infine grazie anche a tutti gli sponsor che mi hanno supportato in questa stagione.”
Manuel Rocca #7: “Questo weekend alla SuperFinale è stato davvero sfortunato. Il contatto che ha causato la caduta nel warm up lap di Gara 1 ha mandato in frantumi la moto e anche le speranze di fare bene in Gara 2, perché ho dovuto cambiare moto e il feeling non era più quello di prima. Inoltre abbiamo avuto anche qualche problema tecnico, dunque nulla ha girato per il verso giusto. Mi dispiace perchè volevo ripagare con un bel risultato gli sforzi che il Team ha fatto per riparare la moto. Peccato concludere la stagione così, ma allo stesso tempo sono davvero contento per com’è andato quest’anno; ringrazio il Team Rosso e Nero, gli sponsor per il loro supporto e i miei cari per il sostegno.”