Il Dunlop CIV ha aperto la stagione 2025 al Misano World Circuit con due giornate di test ufficiali organizzate in collaborazione con EMG Eventi. Team Rosso e Nero è arrivato sul tracciato romagnolo senza giornate in pista sulle spalle e con una line-up di piloti completamente rinnovata.
Luigi Montella che correrà nel Dunlop CIV SS600, ha fatto il suo debutto rosso e nero ritrovando la Yamaha R6, moto che conosce molto bene con la quale corre dal 2018.
Primo contatto con la pista del 2025 per Nicola Settimo e Andrea Liberini, che sempre in sella alla Yamaha R6, hanno approfittato per togliere la ruggine invernale e prepararsi in vista del primo appuntamento della Dunlop Cup 600 il 12–13 Aprile al Mugello Circuit.
La due giorni di test purtroppo è stata condizionata dal solito meteo pazzerello di marzo, che nel pomeriggio di Martedì 25 ci ha costretto a sospendere l’azione in pista.
Fortunatamente Mercoledì 26 il meteo è stato clemente e siamo riusciti a scendere in pista per completare il nostro programma di lavoro; tutto è andato per il verso giusto e non ci sono stati intoppi.
In seguito al maltempo, in occasione del Yamaha Blue Racing Day (27 Marzo), è saltata la giornata in pista con Team Rosso e Nero per Devis Bergamini e Manuel Rocca, che scenderanno direttamente in pista per il primo round della Yamaha R7 Cup.
In generale siamo soddisfatti dei dati raccolti durante i test, tutta la squadra ha ripreso i ritmi e dunque siamo pronti per cominciare la stagione. Appuntamento prossima settimana dal 4 al 6 Aprile per il primo round del Campionato Italiano Velocità e Yamaha R7 Cup.
Luigi Montella #4: “Speravo di fare un lavoro più importante in questi test ufficiali del CIV, ma purtroppo il maltempo ha condizionato i nostri piani. Anche se abbiamo fatto pochi giri tutto sommato mi sono sentito bene, ora dobbiamo vedere di spingere e capire il limite; è stato bello iniziare a lavorare con il Team, li vedo carichi e sicuramente daremo il massimo per essere nelle posizioni che contano.”
Nicola Settimo #7: “Dopo una lunga pausa invernale, ritornare in sella per i test è stato entusiasmante. Ho ripreso fiducia e ritmo con la mia moto ed è stato piacevole ritrovare la squadra. Abbiamo fatto un buon lavoro nonostante i pochi giri svolti a causa del maltempo nel pomeriggio. Cercheremo di arrivare pronti in vista della prima gara, visto i pochi test prima dell’inizio della stagione. Il campionato sarà di alto livello, quindi dovremo essere veloci a progredire fin da subito. Voglio ringraziare il team per il lavoro svolto e tutti i miei sponsor per il sostegno.”
Andrea Liberini #56: “Dopo 5 lunghi mesi finalmente sono tornato in sella. È stato bello conoscere la nuova squadra e provare la Yamaha; purtroppo il meteo non è stato favorevole e non ci ha permesso di fare molti giri. È stato comunque importante per me tornare in sella dopo l’operazione per capire come procedeva il mio recupero. Adesso mancano 2 settimane di allenamenti per prepararci al meglio per il primo round di campionato al Mugello, non vedo l’ora! Ci tengo a ringraziare gli sponsor, la Pleo Racing e tutto il Team Rosso e Nero. Ci vediamo presto in pista.”
TM Roberto Adami: “È la prima volta in questa stagione che affrontiamo un test, diciamo che dal punto di vista meteorologico non siamo stati affatto fortunati; i pochi chilometri percorsi in pista ci hanno permesso di raccogliere informazioni e verificare che tutto funzionasse correttamente. Luigi Montella ha tanto potenziale, a causa delle condizioni non abbiamo spinto al massimo e ci siamo limitati a trovare una base di partenza in vista del primo weekend di gara. Settimo e Liberini hanno avuto pochi giri a disposizione, con Nik che continua i progressi dell’anno scorso e Andrea che si deve adattare alla Yamaha. Purtroppo non hanno concluso tanti giri a causa della pioggia, dunque vedremo più avanti la posizione in cui ci troviamo. Ringrazio tutti gli sponsor per il supporto, perché ci permettono di essere sempre competitivi.”