Anche il quinto appuntamento del Campionato Italiano Velocità al Mugello Circuit è giunto al termine. Gabriele Masarati ha disputato il suo primo weekend nella competitivissima SS600 NG e in generale è andato tutto secondo le nostre aspettative. Già dal giovedì anche insieme a Francesco Prioli abbiamo iniziato a lavorare per essere competitivi in una categoria dove i tempi sono molto serrati e ogni decimo fa la differenza. La Qualifica 2 del sabato mattina che ha decretato la griglia di partenza ha visto Paco chiudere in P27 e Gabri in P32, con un miglioramento dei tempi da parte di entrambi rispetto alla Q1 del venerdì.

Gara 1 è stata dura per via del caldo, il Mugello è una pista tosta con le alte temperature. Partendo in mezzo al gruppone è stato molto complicato recuperare posizioni e Gabri dopo diversi giri in battaglia con Paco ha tagliato il traguardo in P23, disputando un’ottima gara di esordio nella SS600 NG. Francesco Prioli purtroppo è incappato in una scivolata a pochi giri dal termine.

Gara 2 della domenica si è conclusa con entrambi i piloti al traguardo con Gabri in P20 e Paco in P23. Dopo una partenza difficile i nostri ragazzi hanno impostato il loro ritmo recuperando posizioni rispetto al via.

È stato un weekend importante per Masarati, che ha potuto assaggiare il livello della SuperSport accumulando esperienza, dato che è ancora giovanissimo. Team Rosso e Nero lascia il Mugello Circuit, con la testa già al Cremona Circuit per il penultimo round della Coppa Italia Velocità; con Gabri avremo il primo match point per conquistare il titolo della Dunlop Cup 600.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Velocità sarà per il gran finale a Imola dal 27 al 29 Settembre.

Gabriele Masarati: “ Sono molto contento di com’è andato il weekend, il team ha lavorato davvero bene e mi ha permesso di migliorare sessione dopo sessione; è la prima mia prima volta nella SS600 NG e il livello è pazzesco. Mi sono trovato molto bene con il capotecnico Fabio Galbusera, mi ha dato tanti consigli fondamentali. Abbiamo faticato un po’ il giovedì ma poi ci siamo messi a posto. Spero di replicare un weekend così a Cremona che è la penultima gara della Coppa Italia e avrò la prima chance di vincere il campionato della Dunlop Cup 600.”

Francesco Prioli: “È stato un fine settimana condizionato dalla qualifica. Il livello è davvero alto e quando parti fuori dalla Top15 recuperare è difficile perché tutti girano con tempi simili. Il caldo non ha aiutato, è stato tosto correre in queste condizioni, ho sempre dato il massimo.”

Roberto Adami: “Weekend buono tutto sommato, Prioli dopo la scivolata di ieri è stato portato al centro medico, ma per fortuna era tutto ok ed oggi ha concluso una buona gara. Peccato per la qualifica che ha influito sul risultato finale. Masarati per essere la prima esperienza è cresciuto sempre giro dopo giro e gara dopo gara. È in fase di apprendimento e ha già iniziato a prepararsi al meglio per la prossima stagione; il campionato è molto difficile e i distacchi sono serrati, dunque partendo nelle retrovie la situazione è un po’ complicata, anche se in linea di massima i tempi erano vicini a quelli della top15. Gabri ha fatto un bel passo avanti questo weekend, gli è servito, ora siamo pronti per Cremona! Un ringraziamento a tutti i meccanici per il lavoro svolto e soprattutto a tutti gli sponsor per il loro sostegno.