È stato un weekend duro, ma allo stesso tempo soddisfacente perché Team Rosso e Nero con Federico Iacoi ha raggiunto l’obiettivo di disputare la Super Finale Europea della Yamaha R7 Cup. Ma andiamo per ordine.
Misano ha accolto il quarto round della Yamaha R7 Cup con la gara doppia. La giornata di sabato è stata piuttosto particolare a partire dalle Qualifiche che si sono disputate sotto un cielo molto minaccioso. Infatti negli ultimi minuti della sessione è arrivata la pioggia. Federico Iacoi non è riuscito a migliorare il tempo della Pole Provvisoria fatto segnare in Q1 e si è dovuto accontentare della seconda posizione in griglia. Davide Treccani sarebbe dovuto partire in decima posizione, ma purtroppo è stato sorpreso dalla pioggia che ha iniziato a scendere improvvisamente alla Quercia, ed è caduto. Dagli accertamenti è emerso che ha rimediato una frattura alla clavicola e all’omero e dovrà essere operato nella giornata di martedì. Tutto il team augura a Davide una pronta guarigione. Christian Stringhetti ha concluso la Qualifica 2 quindicesimo, mentre Luca Seren Rosso trentunesimo.
Gara 1 è stata condizionata dall’asfalto bagnato che ha reso tutto ancor più imprevedibile e insidioso. La gara è stata dichiarata asciutta, quindi abbiamo scelto gomme slick. Federico Iacoi è scivolato nel corso del secondo giro, mentre Christian Stringhetti ha tagliato il traguardo diciottesimo, con Seren Rosso ventiseiesimo.
Il sole è tornato protagonista per Gara 2 che è stata molto combattuta e senza esclusione di colpi dall’inizio alla fine. Federico Iacoi ha concluso un’ottima gara in quarta posizione, staccando il pass per la SuperFinale Europea della Yamaha R7 Cup. Buona la gara di Stringhetti che ha lottato nel gruppone principale per tre quarti di gara, quando poi ha perso la scia e la chance di lottare per qualcosa in più. Christian ha concluso la gara in tredicesima posizione, mentre Seren Rosso in venticinquesima.
La Yamaha R7 Cup ritorna il 28/29 Settembre a Imola per l’ultimo appuntamento stagionale.
Federico Iacoi: “È stato un weekend dove avrei voluto fare di più. Abbiamo perso la Pole per un niente, poi in Gara 1 c’erano condizioni molto insidiose e abbiamo perso la chance di recuperare punti importanti in classifica. In Gara 2 abbiamo lottato fino alla fine ed è mancato il podio per un niente, ma l’importante era ottenere l’accesso alla SuperFinale Europea.”
Christian Stringhetti: “Sono contento di com’è andato questo weekend, ho concluso due gare che mi hanno permesso di acquisire ancor più esperienza. Le condizioni di gara 1 erano molto difficili, mentre oggi è andata decisamente meglio anche se a un certo punto ho perso la scia dal gruppo dei primi e non sono riuscito a riagganciarmi. Ringrazio il team per il lavoro svolto durante il weekend, ci vediamo a Imola per l’ultimo round.”
Luca Seren Rosso: “È stato un buon fine settimana, mi sono divertito molto in pista. Il livello della categoria è molto alto e questo mi stimola ancora di più a fare del mio meglio. Non è semplice affrontare i weekend di gara con poche giornate in pista sulle spalle e per me essere in pista con i più veloci è utile per migliorarmi sempre.”
Davide Treccani: “Fino agli ultimi minuti della Q2 è stato un weekend positivo avevo fatto un ottimo tempo senza scie, poi all’improvviso è arrivata la pioggia e sono caduto. Sono stato portato subito al centro medico ed è stata riscontrata una frattura alla clavicola e all’omero e dovrò operarmi martedì.”
Roberto Adami: “In generale è stato un buon weekend; Iacoi ha fatto una bellissima gara e grazie al quarto posto in Gara 2 siamo riusciti a qualificarci per la SuperFinale Europea che si disputerà in Francia durante il weekend del Bol d’Or. Ottima gara per Stringhetti che per buona parte di gara è rimasto attaccato al gruppo dei primi, ma poi ha perso la scia e si è staccato. Sfortuna nera per Davide Treccani che aveva costruito un bel weekend e durante la Q2 è stato sorpreso da un improvviso acquazzone. Un ringraziamento a tutti gli sponsor che ci sostengono e a tutta la squadra per il lavoro svolto.”