È stato un weekend da incorniciare per Team Rosso e Nero all’Autodromo di Vallelunga che ha aperto di fatto la stagione di gare della Coppa Italia Velocità. Nella Dunlop Cup 600, Gabriele Masarati ha disputato un weekend pressoché impeccabile, dimostrando di essere veloce e solido sin dal venerdì di prove libere. È arrivata la conferma nella giornata di sabato, con Gabri che ha centrato la Pole Position. Oggi è arrivata la ciliegina sulla torta con il numero #71 che dopo una partenza non brillante ha iniziato ad imporre il suo ritmo ed è riuscito a ritornare davanti a tutti, firmando il giro veloce della gara e tagliando il traguardo in prima posizione.
Nicola Settimo ha concluso un buon weekend condizionato da una qualifica sfortunata, nella quale durante il suo giro veloce si è ritrovato un pilota più lento in traiettoria e di conseguenza è scivolato, ed ha ottenuto l’ottavo posto. In gara Nicola è andato piuttosto bene, però a causa dei track limits si è ritrovato a dover scontare due long lap penalty che non gli hanno permesso di lottare per la top 5.
Passando al nuovissimo campionato National Trophy Italian Sportbike, Christian Stringhetti su Yamaha R7 ha conquistato a Vallelunga la prima gara della storia. “Chris” ha condotto una gara d’astuzia rimanendo sempre nel gruppo di testa composto dal poleman Conte, D’Arliano, Tonolo e Pelusi, per poi sferrare l’attacco decisivo solo a pochi metri dalla bandiera a scacchi, beffando e regolando in volata Conte e D’Arliano, rispettivamente di uno e due decimi di secondo. Una gara da incorniciare per Christian!
Parlando del Trofeo Italiano Amatori categoria 1000 base, Fabio Zamboni ha fatto il suo ritorno in sella alla Yamaha R1, disputando un ottimo fine settimana. Fabio reduce da un infortunio alla spalla ha concluso la prima gara di campionato in terza posizione over 50 e undicesima assoluta.
Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia Velocità è al Mugello tra pochi giorni, l’11/12 Maggio.
Ecco le dichiarazioni dei piloti e del Team Manager Roberto Adami.
Gabriele Masarati: “È stato un weekend perfetto, abbiamo iniziato con il piede giusto perché fin dal venerdì avevo fatto già degli ottimi tempi e la moto era perfetta, poi il sabato abbiamo fatto la Pole. In gara sono partito male, ero sesto alla prima curva poi ho iniziato a spingere e sono riuscito a recuperare il gruppetto davanti e tagliare il traguardo davanti a tutti. Sono molto contento ci tengo a ringraziare tutti i miei sponsor, la mia famiglia e tutto il team per il fantastico lavoro.”
Nicola Settimo: “È stato un buon primo weekend di gara, abbiamo iniziato bene fin dal giovedì e venerdì abbiamo fatto diverse prove. Sabato in qualifica nulla è andato per il verso giusto, mentre oggi in gara mi aspettavo di essere un po’ più veloce. È stata una gara in rimonta a causa di una partenza difficile ma quando stavo lottando per la top five, ho toccato il verde e sono arrivati due long lap penalty da scontare; ho chiuso la gara in decima posizione ma sono comunque soddisfatto del lavoro svolto nel weekend. siamo stati da subito veloci ora cercheremo di lavorare per migliorare e essere più competitivi già dalla prossima gara! Voglio ringraziare tutto il team per l’ottimo lavoro svolto, tutte le persone che sono venute in pista a sostenermi e soprattutto tutti i miei sponsor!”
Christian Stringhetti: “Sono molto contento di questo weekend, già nelle libere sono andato piuttosto bene e in qualifica sono riuscito a raggiungere la terza posizione. La gara è stata di gruppo e dopo una buona partenza sono sempre stato nel gruppo di testa; all’ultimo giro sono riuscito a mettermi davanti a tutti e a vincere la gara. Sono molto contento e ci tengo a ringraziare il team, gli sponsor e la mia famiglia.”
Roberto Adami: “Che dire, è stato un fine settimana magnifico. Con Masarati abbiamo fatto un ottimo lavoro sin dal venerdì, ottenendo la pole position il sabato e concretizzando la domenica; un gran risultato che dimostra la bontà e i frutti del impegno del team nella pre-season. Peccato per Settimo che in gara poteva giocarsi la top 5 ma a causa della penalità ha concluso in top 10. Stringhetti ha fatto una gara meravigliosa gestita alla grande, riuscendo a spuntarla all’intimo giro. Ottimo Fabio Zamboni che pur essendo infortunato ha concluso una buonissima gara. Un ringraziamento a tutto il team e ai meccanici per il lavoro e a tutti gli sponsor che ci supportano e ci permettono di essere sempre competitivi.”