Va in archivio il quarto appuntamento della Yamaha R7 Cup nello splendido palcoscenico del mondiale Superbike. È stata la prima volta in assoluto per questa categoria sul tracciato di Imola.

All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari si è concluso un weekend caratterizzato da temperature molto alte che hanno messo a dura prova tutti i piloti e gli addetti ai lavori.

Per Federico Iacoi in sella alla Yamaha R7 numero 23 è stato un fine settimana solidissimo, confermandosi tra i più veloci in ogni sessione di prova. Infatti dopo aver ottenuto il secondo posto in qualifica, ha confermato poi lo stesso risultato in gara.

È stata una corsa devastante per via del caldo, in seguito ad un piccolo errore nei primi giri Federico ha spinto al massimo per recuperare sul gruppo di testa, ma poi ha dovuto gestire al meglio le proprie energie, raccogliendo punti importantissimi per la classifica generale dove attualmente si trova in seconda posizione in lotta per il campionato.

Michael Girotti è incappato in un serio incidente di gara nel quale si è procurato la rottura di 6 costole e un trauma toracico. Michael non è in gravi condizioni, ma è stato trasportato in ospedale per esami più approfonditi. Facciamo a Michael gli auguri per una pronta guarigione.

Buonissimo weekend anche per Luca Seren Rosso che ha migliorato sempre sessione dopo sessione abbassando i propri tempi sul giro, tenendo un passo gara all’altezza della top 10. Buon fine settimana anche per Stefano Fellegara che anche lui ha migliorato costantemente le proprie prestazioni.

Federico Iacoi: “È stato un weekend molto positivo. Correre a Imola è uno spettacolo, anche se il caldo ha complicato un po’ le cose. Sono contento per il secondo posto, anche se ho commesso un piccolo errore nelle fasi iniziali di gara e ho perso contatto con i primi. Ce l’ho messa tutta per recuperare, ma ho preferito accontentarmi. A fine gara ero esausto, peccato per aver mancato la vittoria. Ringrazio il Team per il lavoro svolto, non vedo l’ora di tornare in pista per l’ultimo Round al Mugello dove ci giocheremo il campionato”

Michael Girotti: “Prima di tutto devo dire che sono stato molto fortunato e non ho riportato gravi conseguenze in seguito alla caduta, dovrò stare ricoverato qualche giorno per degli accertamenti. Purtroppo siamo arrivati un po’ tutti lunghi alla variante alta e quando ho fatto il cambio di direzione sono passato sopra i gommini perdendo l’anteriore, poi sono stato travolto da un pilota che era dietro di me. Per il resto la moto andava veramente bene e con il team avevamo apportato le modifiche giuste, infatti avevo già guadagnato qualche posizione. Spero di recuperare in fretta, grazie a tutti per i messaggi e per il sostegno.”

Luca Seren Rosso: “È sempre magico correre a Imola. Sono soddisfatto del mio weekend perché ho migliorato sempre i miei tempi sul giro e sono arrivato oggi in gara che avevo il ritmo per stare in top 10. Peccato per la qualifica di ieri, se fossi partito più avanti avrei potuto raccogliere un risultato migliore.”

Stefano Fellegara: “Sono contento di come è andato il weekend. È stato fantastico correre nel contesto della SBK, finalmente per la prima volta ho disputato tutte le sessioni di prove a partire dal venerdì, cosa che non avevo mai fatto; devo dire che mi ha dato gusto, mi sono divertito molto. Per quanto riguarda la gara sono soddisfatto della mia prestazione.

Roberto Adami: “In generale è stato un buon fine settimana qui ad Imola. In primis il mio pensiero va a Michael Girotti che purtroppo ha riportato diverse fratture alle costole e vari traumi in seguito ad un incidente in gara; speriamo possa riprendersi in fretta. Con Federico Iacoi è andato tutto per io meglio, è stato competitivo tutto il weekend e ha raccolto un grande secondo posto in gara, molto importante per il campionato, visto che ora si trova in lotta per la vittoria. Buono il weekend di Luca e Seren Rosso e Stefano Fellegara che sono cresciuti molto nell’arco del weekend dimostrandosi competitivi. Un ringraziamento va al Team, ai meccanici, che come sempre hanno lavorato impeccabilmente nonostante il caldo. Infine un ringraziamento anche ai nostri sponsor che ci supportano e ci sostengono in questa stagione.”