Dopo un mese torna il Campionato Italiano Velocità a Vallelunga per il suo ultimo appuntamento stagionale. Team Rosso e Nero si prepara ad affrontare un finale di campionato ad alta tensione, dove non mancano le novità con grande vista sul 2022.

Sul circuito romano si decidono le sorti della Supersport 600, dove Roberto Mercandelli è ancora leader ma ci sono ben sei piloti ancora in lizza per il titolo. Il primo inseguitore è Stirpe (-6), poi Roccoli (-17), Caricasulo (-22) fino ad arrivare a Bussolotti e Verdoia (-30 per entrambi).

Inutile nascondere dunque che quello di Vallelunga sarà un weekend molto importante. La squadra di Roverbella come sempre non mollerà un centimetro e cercherà di dare il massimo in pista, senza rimorsi. Quello della 600 non sarà tuttavia l’unico impegno in un fine settimana dove ci saranno volti nuovi.

Team Rosso e Nero

Team Rosso e Nero sarà infatti impegnato anche nella Supersport 300 con Filippo Rovelli e Andrea Vitali. Il primo è un volto conosciuto e un graditissimo ritorno dopo lo stop forzato in seguito al weekend di Imola. Filippo ritrova la 300 con cui ha ottenuto grandi risultati nel 2019 proprio a Vallelunga (una vittoria e un terzo posto) e punta a fare molto bene.

Vitali invece è la new entry nel team di Roberto Adami. Andrea fino a oggi ha corso nel Motoestate con grandi risultati, ottenendo la vittoria nel 2020 nella categoria 300 e nel 2021 della categoria Moto4. Classe 2004, Andrea è pronto al grande salto e a cimentarsi nella sfida del Campionato Italiano Velocità, conscio di approdare in una categoria molto combattuta con grandi interpreti.

Le sfide tuttavia non lo spaventano, così come non fanno paura alla squadra di Roverbella. In ottica Vallelunga, Team Rosso e Nero insieme a Vitali e Rovelli ha girato a Cremona nelle scorse settimane per preparare la gara sull’autodromo romano. Le sensazioni sono state buone e lasciano ben sperare.

Nel National Trophy 600 torna poi Luca Seren Rosso dopo avere disputato due buoni round nella Supersport 600 a Misano (round 4) e Mugello (round 5). Per il centauro piemontese tanti chilometri accumulati che sono stati molti utili per tutta la squadra e lo aiuteranno inoltre ad affrontare l’ultima gara della stagione.

Di seguito vi lasciamo le parole dei protagonisti e il programma del weekend. Potrete seguirci IN DIRETTA su Sky Sport MotoGP (canale 208), oppure in streaming su Eleven Sports o sulla pagina Facebook del Campionato Italiano Velocità. Come sempre, seguiteci anche sui nostri canali social (Facebook Instagram) per non perdervi neanche un secondo delle nostre attività in pista!

Roberto Mercandelli: “Siamo pronti per l’ultimo weekend della stagione a Vallelunga! Le sensazioni sono buone e ci arriviamo da leader del campionato, inutile nascondere che daremo tutto quello che possiamo per il nostro obiettivo! Siamo tuttavia consapevoli che affronteremo avversari molto forti e che hanno reso spettacolare questa stagione, ma il nostro compito è quello come sempre di spingere al massimo e lavorare nel miglior modo possibile. Abbiamo dimostrato di essere competitivi per tutto il 2021, siamo carichi per il rush finale: non molleremo un centimetro, fino alla fine!”

Andrea Vitali: “Sono davvero felice di poter partecipare al CIV Supersport 300 questo fine settimana. È una grande occasione e ci tengo a ringraziare Roberto Adami e la sua squadra per questa opportunità. Abbiamo avuto modo già di correre una gara a Cremona che è andata bene, quindi arriviamo a Vallelunga molto fiduciosi. So che il livello della categoria è alto e non sarà facile esprimersi, ma l’obiettivo è accumulare quanta più esperienza possibile e dimostrare il mio valore. Non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura!”

Filippo Rovelli: “Sono felicissimo, non vedevo l’ora di tornare a correre e sentire di nuovo tutte le emozioni che si provano durante un weekend di gara! Sono contento di correre a Vallelunga, dove cercherò di divertirmi e dare il massimo. Nel 2019 proprio su questa pista ho vissuto un grandissimo weekend proprio con la 300 con due podi di cui una vittoria. Spero di poterli replicare questo fine settimana. Vorrei inoltre ringraziare davvero di cuore i miei fratelli Edoardo e Davide per il supporto che mi hanno dato in un momento difficile: mi piacerebbe dedicare loro un bel risultato”

Roberto Adami: “A Vallelunga chiuderemo la stagione, ma sarà un weekend molto intenso con sguardo sul futuro. Ci giochiamo il titolo con Roberto (Mercandelli) dopo un 2021 ricco di soddisfazioni: non molleremo un centimetro fino alla fine e daremo tutto quello che possiamo per conquistarlo, inutile nascondersi. Allo stesso tempo siamo felici di annunciare la nostra presenza in Supersport 300 con il ritorno di Filippo (Rovelli) dopo lo stop e la novità Andrea (Vitali).

Con loro due abbiamo avuto modo di provare la R3 in un contesto di gara e siamo decisamente fiduciosi per le due gare in programma nel fine settimana. Per Vitali sarà una prima volta, ma ha già dimostrato nel Motoestate di sapersi fare valere e avere grandissimo potenziale: l’obiettivo sarà crescere e fare esperienza, ma crediamo molto in lui. Ci tengo a ringraziare ancora una volta gli sponsor che ci hanno supportato per tutta la stagione, sono stati davvero preziosi nel raggiungimento di certi risultati così come ovviamente tutta la squadra a cui come sempre un grazie gigantesco. Incrociamo le dita per questo finale di stagione, con l’imperativo non mollare mai!”

IL PROGRAMMA DI VALLELUNGA

📆 Venerdì 8 ottobre
12:15 ➡️ FP1 #SS600
12:50 ➡️ FP2 #SS300
17:15 ➡️ Q1 #SS600
17:50 ➡️ Q1 #SS300

📆 Sabato 9 ottobre
09:00 ➡️ Q2 #SS300
11:05 ➡️ Q2 #SS600
12:05 ➡️ Q2 #NT600
15:00 ➡️ GARA 1 #SS600 (18 giri)
16:20 ➡️ GARA 1 #SS300 (12 giri)
17:00 ➡️ GARA 1 #NT600 (10 giri)

📆 Domenica 10 ottobre
09:00 ➡️ WUP #SS300
10:15 ➡️ WUP #SS600
11:00 ➡️ GARA 2 #NT600 (10 giri)
13:15 ➡️ GARA 2 #SS300 (12 giri)
17:00 ➡️ GARA 2 #SS600 (18 giri)